Come costruire una relazione forte

L’obiettivo di ogni coppia è quello di avere una relazione sana, duratura e felice. Tutti questi elementi però si costruiscono con il tempo e un po’ di fatica.

Come impostare una relazione

Di solito si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera. Quindi iniziare bene una relazione è il modo più efficace per costruirne una con base solide e destinata a durare.

Vediamo punto per punto come si fa a gettare le basi per costruire insieme al proprio partner una storia d’amore felice evitando l’accumularsi di rancori e malumori.

  • Pensa prima di agire. Chiediti sempre se quello che stai per fare turberebbe il tuo partner. Domandati come le tue azioni possono influire sulla tua vita di coppia e, se la peggiorerebbe, domandati se vale la pena farle comunque o meno. Ovviamente non devi vivere nel terrore di fare qualunque cosa anche perché questa non sarebbe un rapporto sano, anzi. Devi però iniziare a pensare che non sei più da solo, quindi le tue azioni possono intaccare anche la tua fidanzata o fidanzato. Più sarai affine al tuo partner e più ti sarà difficile commettere errori banali.
  • Sincerità. Non nascondere niente al tuo partner. Non pensare solo a essere fedeli o ai tradimenti, ma a tutto ciò che c’è di importante nella tua vita. Se ti succede qualcosa di bello o brutto condividi la gioia o il dolore con la persona che ami. È vero che spesso si cerca di evitare gli argomenti infelici, ma ora voi siete una squadra e vi fate forza a vicenda. Condividi anche gli aspetti divertenti, i contrattempi e tutto ciò che influisce nella tua quotidianità. Se per te questa comunicazione costante sembra un peso devi capire due cose.

1. Se sei pronto ad avere una relazione seria.

2. Che tipo di relazione desideri.

  • Litigate quando c’è da litigare. A nessuno piace litigare, soprattutto con una persona che si ama, ma a volte è inevitabile. È sempre meglio dirsi le cose e passare un’ora a gridare piuttosto che tenersi dentro per anni che poi, quando vengono inevitabilmente fuori, possono seriamente minare il vostro rapporto. Inoltre non c’è niente di meglio che fare la pace dopo una lunga discussione.
  • Non essere geloso ma neanche distaccato. Non pensare sempre che lui o lei ti tradisca e soprattutto non esagerare con la gelosia. Non controllare mai il suo telefono e se fai domande su dove è andata, con chi è stato, ecc. falle perché sei interessato alla sua vita e non perché non ti fidi.
  • L’estremo opposto della gelosia è il distaccamento. Mostrati interessato a ciò che il tuo partner fa, fatti coinvolgere dove è possibile nella sua vita, se ci sono eventi sociali (come feste, aperitivi, ecc.) non cercare una scusa per non andarci.
  • Sii partecipe senza essere invasivo. Un buon esempio è pensare a il tuo partner come a un amico con cui vuoi trascorrere del tempo perché ti fa piacere condividendo con lui o lei momenti del tuo tempo libero.

Queste sono le regole base per costruire relazioni felici.

Più sarai complice del tuo partner e più la vostra relazione sarà duratura. La vostra complicità vi renderà inseparabili.

La complicità è la chiave delle relazioni

L’errore che viene commesso più spesso è pensare di dover stare per forza con qualcuno e che una relazione amorosa non possa essere anche una relazione d’amicizia. Se non ti piace trascorrere del tempo con una persona, niente ti obbliga a rimanere con lei, non importa quanto sia attraente o simpatica. Una relazione sana è composta da due persone che sono felici di trascorrere del tempo assieme che sia a fare cose divertenti ed eccitanti o che sia guardare la tv assieme il stato sera.

L’unico “segreto” da sapere su come strutturare una relazione felice è che dovrete essere complici.

Il tuo compagno o la tua compagna deve diventare la tua migliore amica. Deve essere una persona con cui desideri condividere ogni momento, gioia, dolore e non solo. Se quando accade qualcosa nella tua vita il tuo partner è l’ultima persona che pensi di dover avvisare vuol dire che non vedi il tuo partner come un complice e in questo caso devi capire il perché.

Non pensare che sia meglio una relazione mediocre che essere single perché non è così. Non c’è un limite di età per iniziare una storia d’amore. Potresti incontrare la persona giusta anche a 50 anni, l’importante è non bloccarti in relazioni con persone non adatte a te. 

Come avere una relazione affiatata

Non credere che troverai l’amore della tua vita dall’oggi al domani e che scatterà subito il colpo di fulmine. I rapporti vanno costruiti col tempo e per farlo serve pazienza.

Ecco quello che devi fare per aumentare l’affiatamento con il tuo partner.

  • Provare cose nuove. Indubbiamente ci sarà almeno una cosa che piace solo a te o al tuo partner. Facciamo un esempio pratico, a te piace guardare il basket mentre a lei non interessa. Provate a guardare una partita assieme o andare a vedere una partita. L’obiettivo non è far sì che anche lei si appassioni alla pallacanestro, ma provare qualcosa di nuovo e uscire dalla propria comfort zone. Una volta fatta questa esperienza provate qualcosa che piace solo a lei e poi una che non avete mai provato. Sperimentate, divertitevi, fate le solite cose di coppia come, per esempio, un corso di cucina e qualcosa di meno classico, come per esempio giocare a paintball. In questo modo il tuo partner comincerà a diventare un complice.

  • Trovare il proprio tempo. Un pericolo è quello di correre troppo e voler bruciare le tappe oppure di non muoversi proprio e dare la sensazione di non essere interessati alla relazione. Il giusto equilibrio potete trovarlo solo assieme. Fatevi trasportare e godetevi il momento.
    Siate elastici e cercate di adattarvi alle tempistiche del vostro partner, ma al tempo stesso non diventate uno zerbino. Trova una via di mezzo. Non fare cose che non vuoi fare, prova nuove esperienze senza rinunciare a ciò che desideri. Non c’è niente di peggio che farsi “soffocare” dal partner.

  • Divertiti e divertitevi assieme. Se non lo fate la vostra relazione non può durare. Se non ti piace trascorrere il tuo tempo con la tua fidanzata o fidanzato domandati il perché, capisci se è qualcosa di temporaneo, se può migliorare, se vuoi che migliori oppure se è meglio lasciar perdere. Se uno dei due all’interno della coppia non è felice con se stesso difficilmente (ma non è impossibile) riuscirà a vivere una relazione felice.

Adesso sai come strutturare una relazione che sia felice e duratura. Sappi però che alla fine saprai solo tu quello che è meglio per te e per il tuo rapporto, quindi segui il tuo cuore senza però prendere decisioni di pancia di cui potresti pentirti in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *