Cosa scrivere nel primo messaggio

Sempre più spesso la seduzione inizia online e si basa sui messaggi; e anche se hai conosciuto una ragazza che ti interessa in un altro contesto, arriverà comunque il momento di contattarla scrivendo, per chiacchierare un po’ prima di chiederle un appuntamento. Quest’ultimo caso è un po’ più facile, perché avrai avuto già il primo incontro dal vivo e se hai ottenuto il suo numero sei già sulla buona strada; il primo caso, invece, è un vero dramma per i timidi e chi non ama chattare: da dove partire per scrivere il primo messaggio ad una ragazza?

Non è affatto una domanda stupida. Sui siti di incontri, ma anche banalmente su Facebook, le ragazze vengono letteralmente bombardate dai messaggi degli uomini ricevendone anche una decina al giorno. Molto spesso questi messaggi sono banali, tutti uguali, e loro non sprecheranno nemmeno il tempo per andare a sbirciare il tuo profilo e magari cambiare idea. È triste da dire, ma vero: se sbagli il primo messaggio ad una ragazza, al 99% sei out.

Perché i messaggi banali del tipo “Ciao! Come va?” o “Complimenti, sei molto bella” fanno scappare le ragazze a gambe levate? Prima di tutto perché sono, appunto, banali, e quindi senza particolare interesse o fantasia. Poi, perché sono messaggi standard che è possibile mandare praticamente a chiunque: e si sa che tanti maschi, quando scrivono frasi di complimenti ad una ragazza, semplicemente copiano e incollano il messaggio scritto a quella precedente.

Bene, cari ragazzi: evitate questo errore. Se volete conquistare una ragazza, dovete cercare di mettervi nei suoi panni e capire che cosa vuole. E cosa vogliono tutte le donne? Sentirsi valorizzate ed essere trattate come uniche e speciali. Senza entrare nell’esagerazione, quindi, è davvero importante che ogni messaggio, il primo in special modo, sia unico e personalizzato, pensato solo e soltanto per lei che lo riceve. Se seguirete questa regola avrete già sperimentato un importante cambio di prospettiva, che vi aiuterà davvero nella conquista.

Cosa scrivere ad una ragazza

Visto quello che abbiamo appena detto, va da sé che non possiamo darti esempi di messaggi da scrivere a una ragazza che siano fatti e finiti, uguali per tutte!

Se non possiamo parlare del cosa, né suggerirti una magica frase a effetto, possiamo però parlare del come: come scrivere ad una ragazza?

Prima di tutto, bisogna capire se la donna che vai a contattare è una persona che conosci oppure no. Se la conosci, avrai sicuramente un’idea di cosa in lei ti piace particolarmente, insomma di cosa ha colpito la tua attenzione più del resto, e avrai anche l’idea di cosa in lei saresti più curioso di scoprire.

Se invece si tratta di una ragazza che non conosci affatto, e che magari ti ha colpito per caso tramite una bellissima foto profilo, la cosa migliore che puoi fare è prendere l’intero profilo (social o di dating che sia) e analizzarlo attentamente. Di sicuro troverai delle informazioni importanti su di lei: da dove proviene? Che passioni ha? Cosa in lei e nel suo modo di comunicare colpisce chi la vede?

In quasi tutti i profili social è presente una autodescrizione, ma oltre a questo puoi trovare una marea di informazioni analizzando le foto che lei posta. Dove ha scattato le foto? Che vestiti indossava? Ci sono momenti o occasioni ricorrenti nelle sue foto?

Insomma: travestiti da investigatore e dedica all’analisi del profilo la stessa cura che avresti nel farle domande se la incontrassi dal vivo.

Come canalizzare tutte le informazioni che hai raccolto sulla sua vita e trasformarle in un primo messaggio intrigante? La tecnica migliore è instillare in lei una curiosità. Un esempio: “Ho visto le tue foto e penso che dicano tanto su come sei…”. Questo messaggio è intrigante perché fa capire alla ragazza che hai visto i suoi scatti, ne sei rimasto colpito e hai avuto un pensiero su di lei. Se non è una donna di ghiaccio, sarà curiosissima di scoprire che cosa pensi di lei, anche solo per una punta di narcisismo. In ogni caso, se ti risponderà, avrai portato a casa il risultato: c’è stata un’apertura, il ghiaccio è stato rotto e la conversazione è iniziata!

Questo è solo un possibile esempio. In realtà una conversazione si può iniziare in infiniti modi e a dirtelo sarà solo il tuo istinto, unito al carattere che pensi la ragazza in questione abbia. L’esempio che abbiamo detto prima è adatto a una persona che ama scattarsi foto e mettersi in mostra, ma potrebbe far fuggire una ragazza molto timida. In questo caso sarà meglio iniziare con delle frasi più soft, magari interessandoti ai suoi hobby più che alla sua immagine.

Ricorda sempre che non esistono formule magiche e nemmeno i nostri consigli, anche se sono validi al 100%, basteranno a garantirti una conquista sicura e definitiva.

Conquistare una ragazza, online o offline, è un processo lungo e quindi non basta scrivere un buon primo messaggio: bisogna continuare a mantenere la stessa attenzione e qualità tutte le volte che le scriverai, oltre a prepararti al meglio per il primo incontro.

Un ultimo consiglio: per quanto studio ci possa essere dietro la conquista (e lo abbiamo visto) è molto importante cercare di adottare sempre un tono naturale. Se apparirete troppo impostati, infatti, la donna in questione potrebbe sviluppare un senso di disagio, sentendosi presa in giro o giudicandovi troppo imbalsamati o falsi. Quindi, cercate di adottare frasi semplici e di essere sempre sinceri: il vostro interesse è reale e basta da solo, non avete bisogno di esagerare nulla. Lo stesso vale quando raccontate di voi e quando vi descrivete. Molti uomini tendono a millantare, inventando capacità o passioni che non hanno, e quando poi la cosa si scopre non è certo un bene: potreste addirittura perdere la ragazza. Quindi, prima di scrivere qualsiasi messaggio, ricontrollatelo e depuratelo dalla tentazione di apparire meglio di come siete. Non ne avete bisogno: voi valete così come siete e lei deve capire e apprezzare la vostra personalità reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *