Scegliere un portale di dating rispetto ad un altro non è mai affare da poco. Siamo di fronte, infatti, ad un grande boom dei siti d’incontri con donne o uomini, con tali piattaforme online che raggiungono un numero sempre più elevato e implementano funzionalità sempre più avanzate. Non vi è un motivo preciso rispetto a tutto questo successo, certo è che probabilmente ad incidere è la frenesia della nostra vita quotidiana, presi come siamo da ritmi sostenuti e dal lavoro.
Conoscere un partner single ideale, quindi, diventa sempre più complicato, soprattutto se si seguono le modalità più tradizionali, come partecipare ad un evento, un aperitivo o una cena tra amici. Ciò che accade, invece, attraverso i siti d’incontri è che persone simili, dello stesso gruppo target, e magari in un raggio di distanza prestabilito, riescano in maniera semplice e molto più immediata a trovare qualcuno di interessante, sia per un’amicizia, sia per un flirt spontaneo o altro ancora. Il tutto a portata di smartphone. Dunque, se seguiamo questa logica, perché non ci si dovrebbe affidare ai siti di dating? Certo, bisogna fare una cernita e capire quali siano i migliori e soprattutto quelli più affidabili.
Qui vi proponiamo una panoramica delle principali caratteristiche presenti nei siti d’incontro con donne. Iniziamo subito!
Incontri donne online: funzionalità e caratteristiche
La maggior parte dei portali d’incontri con donne o uomini, mette in campo delle funzionalità ben precise che si adattano ai migliori portali. In linea di massima le principali piattaforme utilizzano funzionalità molto simili di base, per poi distinguersi l’una dall’altra con particolari tools e giochi di affinità. Per quanto riguarda gli aspetti comuni, il match risulta effettivamente il sistema più adottato dai siti. Si tratta, appunto di un sistema che mette in connessione i profili più simili per determinate caratteristiche che vengono rilevate dai nostri account. Quando creiamo un profilo, infatti, forniamo alcune informazioni e diamo le nostre preferenze, queste, poi, verranno analizzate e infine i profili risultanti più compatibili saranno messi in evidenza.
Oltre al match, molto utili per smaltire e bypassare tutti i profili che non rientrano nei nostri gusti, sono i filtri. Possiamo ad esempio scegliere il tipo di relazione che desideriamo iniziare, un flirt, un amore, oppure possiamo scegliere se ad esempio cerchiamo un partner single o impegnato. Una piattaforma come si deve, poi, non può non prevedere l’utilizzo di una chat di tutto rispetto, in quanto mezzo utilizzato dalla maggior parte degli utenti. Infine, un altro dei fattori da considerare è l’aspetto economico. Questi portali, infatti, prevedono la registrazione gratis ma, per utilizzare la maggior parte delle sue funzionalità, si dovrà procedere con il pagamento di un abbonamento. L’utente potrà scegliere tra diverse opzioni e, nella maggior parte dei casi, anche decidere di provare il sito di dating con donne pagando solo per tre giorni.
Siti incontri con donne: a chi si rivolgono
Generalmente non possiamo identificare un unico target delle persone che utilizzano i portali d’incontri con donne o uomini che sia. Infatti i diversi portali possono essere sia generalisti, sia più specifici ed essere dedicati a specifiche “categorie”, come chi ha determinati gusti o fantasie sessuali, chi cerca donne sposate o uomini di una certa età. Ma quali sono i motivi che spingono un utente ad iscriversi ad un sito di dating? Anche in questo caso, non si tratta solo di un motivo, ma ve ne possono essere di molteplici, come ad esempio:
- chi cerca una relazione d’amore, perché magari nella vita di tutti i giorni non ha trovato nessuno che l’abbia coinvolta;
- chi cerca un’amicizia, qualcuno con cui confidarsi, divertirsi e condividere una passione;
- e infine chi vuole solo flirtare, passare momenti piacevoli e piccanti senza alcun impegno.
In un portale di dating troverete tanti profili che rispecchieranno appieno le motivazioni di cui sopra, ma sicuramente ve ne saranno tante altre, perché un sito di questo tipo è capace di riunire in un unico contenitore questo e molto altro. Per riuscire ad andare dritti al punto delle nostre preferenze, attraverso la funzione filtri sarà possibile snellire la ricerca tra i membri, così da riuscire in maniera più rapida a trovare il profilo perfetto per noi.
Piattaforme d’incontri con donne sole: quali fattori valutare
Abbiamo già avuto modo di sottolineare come i portali d’incontri con donne siano cresciuti negli ultimi anni e come sia quindi ricco il panorama online di questo tipo. Tutta questa scelta, però, alle volte, comporta anche un po’ di disorientamento, perché risulta più difficile scegliere tra i vari portali. Vi sono però alcuni punti su cui è necessario soffermarsi per capire se quella piattaforma fa davvero al caso nostro e soprattutto se è seria. Per questo qui di seguito ve ne elenchiamo alcuni, così da facilitarvi maggiormente il processo di scelta:
- Potenziale d’incontri; cercate online le recensioni e i feedback di chi ha già usato il sito in questione, valutate se la percentuale degli incontri con donne è reale o meno. Attraverso le loro testimonianze potrete capire se la piattaforma è seria, se può fare al caso vostro e dunque se procedere con la registrazione.
- Funzionamento; navigate un po’ sul portale, studiatelo, cercate di capire che attrezzature propone e se il loro utilizzo è legato ad un abbonamento o è gratuito.
- Sicurezza; su questo punto dovrete soffermarvi in maniera particolare perché dovrete capire, leggendo i termini e le condizioni della piattaforma, come la stessa intende tutelare la privacy degli iscritti. I migliori portali utilizzano meccanismi di controllo all’avanguardia per scongiurare avvenimenti spiacevoli.
- Offerta di supporto; un altro elemento su cui basare la vostra scelta è sicuramente la presenza o meno dell’assistenza di un team in caso di ogni tipo di problema.
Si tratta, in definitiva, di pochi punti, nulla di così trascendentale, ma tutti fondamentali e rilevanti. Fateci attenzione e vedrete che scegliere il migliore sito di dating sarà molto più semplice.
Come creare un profilo accattivante
La prima cosa da fare, una vota che ci si è iscritti al sito incontri con donne prescelto è cercare di rendere il nostro profilo ben visibile e accattivate. Come? Semplice, bisogna arricchirlo con le informazioni salienti che ci riguardano, quelle che raccontano di noi, chi siamo e cosa cerchiamo in questa piattaforma. Solo così gli utenti potranno decidere avendo tra le mani degli elementi utili.
Vediamo più nel dettaglio quali info non puoi tralasciare:
- etnia, stato civile, tipo di corpo, colore dei capelli, colore degli occhi, età, crescita. Si tratta di una descrizione fisica ma anche di qualche dato anagrafico, così chi capiterà sul tuo profilo, se ad esempio vedrà che hai una fascia d’età che non corrisponde a quella da lui cercata, eviterà di contattarti.
- foto; date molta importanza a questo aspetto perché sarà un po’il vostro biglietto da visita. Il nostro consiglio è quello di evitare foto troppo ritoccate e soprattutto quelle in compagnia di altre persone.
- Luogo di residenza; fate sapere la zona in cui vi trovate così da far orientare una persona in base alla vostra posizione.
- Chi state cercando (donne, uomini) e che tipo di relazione.
Le nostre considerazioni finali
Attraverso questo articolo abbiamo voluto cercare di fornirvi nuovi elementi per valutare i migliori siti d’incontri con donne. Lo abbiamo fatto cercando di mettere in risalto aspetti spesso ritenuti di poco conto ma che invece risultano fondamentali per non incappare in un portale che non ci rispecchia. Perciò, rifatevi sempre ai piccoli suggerimenti che vi abbiamo dato e vedrete che troverete il portale perfetto per voi.