Muslima, il sito in cui puoi trovare “la tua partner musulmana per la vita”

Muslima.com è un sito d’incontri per maggiorenni parte del network di Cupid Media, aperto nel 2006 e ancora attivo. Si presenta come un sito disponibile in molte lingue (tra cui l’italiano) nato con il preciso scopo di mettere in contatto uomini e donne single musulmani in cerca di una relazione a lungo termine, soprattutto coloro che hanno già raggiunto e superato i venticinque anni. Su Muslima, è possibile chattare e flirtare garbatamente con gli utenti abbonati e leggere nel dettaglio i loro profilo.

La piattaforma sostiene di avere oltre 7,5 milioni di iscritti, in quanto sito leader per conoscere persone musulmane alla ricerca di un partner da sposare. Gli iscritti provengono dagli Stati Uniti, dall’Europa, dall’Asia, dal Medio Oriente e da molti altri paesi. Nella homepage è possibile anche leggere le storie delle coppie che la piattaforma ha fatto incontrare.

Grazie alle nostre recensioni su Muslima, sarete in grado di capire se il servizio di Muslima marriage è quello di cui avete bisogno per trovare una persona che condivide la vostra stessa fede.

Come funziona Muslima

Anche se non siete utenti abituali dei siti d’incontri, la grafica pulita di Muslima.com Italia dovrebbe rivelarsi molto semplice da usare (punto a favore per la nostra recensione).

Una volta loggati con il vostro profilo standard (ovvero quello gratuito senza abbonamenti attivi), potrete visualizzare le foto profilo dei vostri match, cioè gli iscritti più in linea con i vostri gusti personali; di queste persone, potrete visualizzare la foto, l’età e il luogo di provenienza (utile se preferite organizzare incontri solo con potenziali partner che abitano vicino a voi).

Se lo desiderate, potrete anche specificare i vostri criteri di ricerca selezionando gli utenti online, quelli iscritti di recente oppure i più popolari (ovvero quelli che hanno ricevuto più attenzione e sono maggiormente attivi). Gli utenti standard possono scegliere anche parametri di ricerca come età e tipo di relazione cercata.

La chat è disponibile solo per gli abbonati; grazie alla chat, potrete scambiarvi dei messaggi amichevoli oppure improntati al flirt (senza risultare volgari) con gli utenti che il portale ha selezionato per voi. Se il vostro profilo non è premium (quindi gratuito), potete esprimere interesse per un determinato iscritto, ma non potete contattarlo in privato.

Se vi interessa utilizzare il sito d’incontri Muslima non soltanto da computer, ma anche da mobile, potete scaricare da Google Play l’applicazione Muslima – App per matrimoni musulmani; purtroppo, l’app d’incontri non è disponibile per iOS ma solo per Android (piccolo punto a sfavore per la nostra recensione). Tramite app sarà possibile caricare foto, effettuare una ricerca tra i profili dei potenziali partner, usare la chat e acquistare un abbonamento, esattamente come fareste da PC.

Se date un’occhiata ai commenti degli utenti sotto l’applicazione, potrete leggere che in generale i feedback sono buoni, anche se alcuni si lamentano dei prezzi troppo alti del servizio. Un punto a favore per la nostra recensione lo merita il fatto che il proprietario di Muslima, ovvero Cupid Media, è molto solerte nel rispondere alle recensioni dei clienti, buone o cattive che siano.

Come iscriversi a Muslima

Una volta entrati nella schermata principale del sito, vi basterà premere il tasto Trova Singles Ora per iniziare a creare il vostro account. Il portale vi chiederà di indicare alcune info basilari, ovvero:

  • Il vostro nome
  • Il vostro genere e quello del vostro partner ideale
  • La vostra età
  • Un indirizzo email valido e una password
  • Una foto profilo

Se la cosa non vi crea problemi, potete effettuare l’accesso utilizzando le credenziali del vostro account di Facebook. In generale, però, consigliamo di tenere i social network separati dalle proprie esperienze nei siti d’incontri; in questo modo sarà più facile tutelare la vostra privacy ed evitare di essere contattati da profili scam.

Nel caso scegliate di loggarvi tramite Facebook, però, la piattaforma si impegna a mantenere le informazioni del profilo sicure e di non condividere nulla sulla vostra pagina di Facebook.

Se invece scegliete di loggarvi utilizzando un indirizzo email apposito, riceverete un’email di conferma al vostro indirizzo, necessaria per convalidare il profilo che avete appena creato.

Da questo momento in poi, per fare il login a Muslima vi basterà usare le stesse credenziali utilizzate in fase di registrazione.

Prezzi e abbonamenti di Muslima

Iscriversi a questa piattaforma è completamente gratuito: potete crearvi un profilo, compilarlo nel dettaglio e usufruire di tutte le funzioni base del sito; tuttavia, se voleste godere appieno dei servizi offerti dovreste prendere in considerazione l’idea di acquistare un pacchetto premium.

Un utente standard, infatti, può utilizzare la funzione di ricerca, ma non ha la possibilità di accedere alle chat illimitate con gli altri membri iscritti, e non solo: i messaggi ricevuti dagli utenti standard non possono essere letti; il discorso cambia per i messaggi ricevuti dagli utenti premium.

Se volete valutare l’idea di acquistare un abbonamento, potete scegliere tra due pacchetti, acquistandoli con durata mensile, trimestrale oppure annuale. Il prezzo degli abbonamenti diminuisce con l’aumentare della durata dell’abbonamento; ecco quali sono i costi di Muslima (i prezzi potrebbero variare nel tempo):

  • Pacchetto Oro: 34,99 dollari per un mese; 69, 98 dollari per tre mesi; 140 dollari per dodici mesi.
  • Pacchetto Platino: 39,99 dollari per un mese; 79,98 dollari per tre mesi; 159 dollari per dodici mesi.

L’acquisto di un abbonamento vi permetterà di chattare con chiunque senza limiti, di poter effettuare ricerche avanzate, di essere indicizzati meglio nelle ricerche altrui, di usare la funzione di advanced matching e di navigare in forma anonima tra i vari account.

Potete effettuare i pagamenti tramite PayPal, bonifico bancario o carta di credito. Poiché il rinnovo è automatico, ricordatevi di disattivare il servizio prima che venga effettuato il pagamento successivo.

Quanto sono al sicuro i miei dati?

Quando effettuate l’iscrizione a Muslima, state dichiarando di non aver mai subito condanne penali (in particolare per reati a sfondo sessuale), e lo stesso vale per gli altri iscritti. Il sito si riserva il diritto di verificare la vostra identità e le informazioni fornite in fase di creazione del profilo; tuttavia, la piattaforma ci tiene a mettere in guardia nei confronti dei rischi connessi al mondo dei siti d’incontri (come la presenza di minorenni che si fingono maggiorenni o di persone che forniscono generalità errate).

Se scegliete di accedere a Muslima utilizzando le credenziali del vostro account di Facebook, potete stare tranquilli che non trapelerà nulla di pubblicamente visibile ai vostri amici e contatti.

Vista la tipologia del sito, improntato alle relazioni serie più che al flirt, sarà più difficile imbattersi in scam oppure utenti col profilo falso; tuttavia, non abbassate mai la guardia ed evitate di condividere troppo presto il vostro cognome, indirizzo e numero di telefono. Se riuscite a fissare un appuntamento di persona, prediligete luoghi pubblici e ben frequentati nei pressi della vostra abitazione.

Se necessitate di assistenza per qualche dubbio o domanda irrisolta sul vostro abbonamento o su eventuali problemi di navigazione, nella pagina dedicata ai termini di utilizzo del sito potete trovare un link che vi consente di accedere al supporto di Muslima online (https://support.muslima.com/hc/it/requests/new), in cui troverete un form da compilare con i vostri dati, descrivendo il problema riscontrato. Lo staff vi ricontatterà appena possibile.

Come compilare le informazioni sul profilo

La prima cosa da fare per rendere il vostro profilo attraente per gli utenti iscritti è scegliere con cura la vostra foto profilo. Muslima è un sito d’incontri dedicato alle relazioni a lungo termine, perciò abbiate cura di usare uno scatto sobrio e privo di nudità non richieste. Inquadrate il vostro viso, illuminatevi bene, indossate i vostri abiti preferiti e fate un bel sorriso. Magari fatevi immortalare intenti a fare qualcosa che vi piace oppure in una location a voi cara. Possibilmente evitate di scattare fotografie sfocate di fronte allo specchio sporco del bagno; dareste una cattiva impressione.

Il portale chiede esplicitamente di non utilizzare foto profilo che raffigurino soggetti diversi da voi, contenuti di nudità, oggetti inanimati, paesaggi in cui voi non comparite oppure ritratti caricaturali in sostituzione del vostro viso. Inoltre, il vostro profilo non deve contenere frasi o parole offensive, discriminatorie o volgari.

Una volta scelta una fotografia, fate in modo di compilare con precisione anche le altre voci del profilo; un problema ricorrente in molti siti d’incontri è il fatto che le persone non forniscono informazioni su di sé, ma si limitano a scrivere la propria età e l’età richiesta nei potenziali partner. In Muslima, invece, vi conviene cercare di compilare più voci possibili, così da massimizzare le vostre probabilità di contattare/essere contattati da una persona compatibile.

È importante che selezioniate il vostro genere, il genere e l’età dei vostri partner e il loro paese di provenienza. Poiché è possibile trovarsi a chattare con membri che parlano una lingua diversa dalla vostra, gli utenti premium avranno modo di tradurre automaticamente i messaggi ricevuti.

Siamo quasi giunti alla fine delle nostre recensioni su Muslima, vediamo adesso di scoprire il nostro resoconto finale!

Le nostre conclusioni su Muslima

Ora che siamo arrivati al termine della nostra recensione, è giunta l’ora di rivelarvi le nostre opinioni su Muslima. Questo portale non è un sito d’incontri per persone in cerca di avventure a breve termine oppure flirt occasionali; è una piattaforma per tutti coloro che cercando una relazione stabile, basata sull’amore ed eventualmente proiettata verso la formazione di una famiglia fondata sui principi della religione islamica.

I costi del sito sono mediamente più alti rispetto alla media dei siti d’incontri, ma in linea con i prezzi delle app dedicate alle relazioni a lungo termine. In genere questi servizi tengono conto del fatto che un prezzo più alto sia un buon deterrente per chi è alla ricerca di una semplice avventura o ha semplicemente voglia di divertirsi alle spalle degli utenti in buona fede.

Le funzioni gratuite del sito sono molto limitate; questo è un punto a sfavore per la nostra recensione, che tuttavia viene bilanciato dal fatto che i prezzi più alti forniscono una maggior garanzia di trovarsi di fronte a persone reali con intenzioni serie. In fondo è difficile trovare una persona disposta a spendere così tanto per un servizio al quale non è davvero interessato, no?

Tuttavia, leggendo le recensioni lasciate dagli utenti dell’app di incontri per Android, è chiaro che molti non hanno apprezzato la mancata possibilità di scambiarsi messaggi con gli altri utenti senza avere un abbonamento attivo. Valutate bene se l’idea di acquistare un abbonamento può rappresentare un problema, perché le funzioni che potete sfruttare gratuitamente sono davvero poche; magari potrete farvi un’idea generale del tipo di utenza che corrisponde ai vostri gusti, ma non potrete fare molto per interagire con gli altri iscritti.

D’altro canto, non sono molti i siti d’incontri che, come Muslima, sono interamente dedicati alle persone unite dalla stessa religione. Per questo motivo, consigliamo a tutti gli islamici in cerca di un partner di prendere in considerazione l’idea di crearsi un profilo, magari valutando l’idea di acquistare un singolo abbonamento mensile nella speranza che sia sufficiente per crearsi una buona rete di conoscenze ed eventualmente organizzare alcuni incontri dal vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *