Se state vivendo o avete vissuto una storia d’amore stabile e impegnata lo sapete: prima o poi si presenterà inevitabilmente una crisi di coppia. Questa crisi può prendere le forme di un calo del desiderio, di un’interruzione della comunicazione di coppia, addirittura di un tradimento o della richiesta di una “pausa di riflessione”.

Quando si ha il sentore che sta avvenendo una crisi di coppia allontanamento le prime reazioni naturali sono ansia, paura o anche forti sentimenti di angoscia: tuttavia bisogna riconoscere che un calo della tensione amorosa tra due partner è parte di un processo fisiologico che appartiene a qualsiasi relazione umana, e in special modo a legami così forti e intensi come matrimoni o convivenze.

Certo, esistono crisi e crisi: a volte la rottura è irreparabile e lascia profondi strascichi di dolore in entrambi i soggetti; a volte, invece, il momento di empasse fa parte del processo di crescita di una coppia e si dimostrerà a lungo termine addirittura positivo, rendendo il rapporto ormai ricucito più solido che mai.

In greco la parola “crisi” deriva dal verbo “krino” che indica la necessità di una distinzione tra due cose. Quindi la crisi è in realtà lo spunto per una scelta: cosa vuoi tenere con te del passato? Cosa vuoi, invece, lasciar andare? In cinese la parola crisi si compone in modo ancora più interessante, con due ideogrammi uniti in una parola unica: il primo ideogramma rappresenta il pericolo e il secondo rappresenta l’occasione. Se stai affrontando un periodo problematico in coppia e ti stai chiedendo se e come salvare una relazione, tieni conto prima di tutto dell’importante lezione offerta dalla parola “crisi” nelle sue due etimologie: cerca, insomma, di vivere questo momento di tensione come una irripetibile opportunità e non come una condanna.

Ricomporre la frattura e tornare insieme dopo una crisi non è affatto impossibile, anzi! Ecco qualche consiglio che può aiutarti a superare questo momento nel migliore dei modi:

Riflettere analizzando i problemi

Abbiamo detto che l’allontanamento tra due partner in determinati momenti è fisiologico per qualsiasi coppia, ma ciò non vuol dire che sia frutto del caso.

La cosa migliore da fare in caso di crisi è sedersi insieme attorno a un tavolo e discutere a cuore aperto, con onestà: che cosa funziona nel vostro rapporto e cosa, invece, rappresenta un punto critico?

Immaginiamo il rapporto d’amore in crisi come se fosse una zattera che rischia di affondare: per salvare la situazione occorre gettare in mare qualcosa, abbandonandolo definitivamente, ma bisogna stare molto attenti: se si getteranno carichi essenziali come ad esempio viveri e acqua, la zattera sarà salva sul momento ma condannerà i marinai a morire di fame poco dopo.

Insomma, potrete uscire da questo brutto momento solo chiarendo insieme quello che è necessario abbandonare e cosa, invece, è assolutamente necessario salvare. Come i marinai sulla zattera potrebbero rifiutarsi di gettare in mare cose inutili alle quali sono però legati, come ad esempio oro e gioielli, così anche voi potreste avere la tentazione di mantenere, per pigrizia o paura, delle abitudini insane all’interno del rapporto, le quali impediranno di salvarlo definitivamente.

Un’ottima idea è rivolgersi a un terapeuta: la mediazione di una terza persona, esperta e priva di pregiudizi, potrebbe essere determinante per non rischiare di cadere in dinamiche “viziate” e cercare così soluzioni più eque e sane.

Modificare la comunicazione con il partner

Quello che fa male, tante volte, non è il concetto che viene espresso ma il modo e il tono che si usano. Quante volte a dare fastidio o a generare incomprensioni è semplicemente il modo in cui qualcuno si esprime? L’aspetto comunicativo è uno dei principali da considerare quando si vuole salvare un rapporto o tornare insieme dopo una crisi.

Quando si è molto coinvolti è certo difficile dominarsi o adottare toni neutri: il partner non è un estraneo con il quale sia facile comportarsi gentilmente e formalmente! Allo stesso tempo però, proprio perché teniamo a questa persona più che a qualsiasi altra dovremmo sforzarci di trattarla con tutto il riguardo possibile, permettendosi di fare osservazioni negative e di litigare ma senza mai offendere o umiliare.

Purtroppo, spesso si apprendono comportamenti sbagliati da parte della famiglia di origine, finendo per adottare toni troppo accesi dentro casa senza nemmeno rendersi conto dell’errore che si compie. Occorre analizzare e risolvere questi aspetti al più presto.

Mettersi d’accordo sui limiti e non superarli

La comunicazione che è stata avviata, ora, deve trasformarsi in fatti: avete individuato che cosa non va nel rapporto, cosa fa soffrire voi e l’altro. Questi elementi dolorosi dovranno trasformarsi in altrettanti paletti che definiranno nuove regole nella coppia.

Sarà possibile, in questa nuova fase, chiarire definitivamente quali sono i comportamenti più spigolosi per evitare fraintendimenti; allo stesso tempo si dovrà concedere all’altro la giusta libertà, con la coscienza che vivere in coppia significa equilibrare opposte esigenze e non trasformarsi in soldatini servizievoli.

Saper perdonare

Potete esservi feriti, ma siete ancora qui e siete decisi a continuare la vostra storia d’amore. Da questo momento in poi, dovrete creare una coppia “nuova”. I momenti belli e brutti del passato rimarranno come un importante bagaglio, ma tutti i contrasti precedenti dovranno essere azzerati. Durante la crisi di coppia occorre davvero compiere un check up del rapporto, toccando tutti i punti e analizzando tutti i problemi. Avete scoperto tutte le piaghe del passato, avete parlato a lungo, anche con l’aiuto di un terapeuta, e ora è il momento di perdonare e cominciare di nuovo.

Sarebbe davvero sbagliato ritrovarsi tra qualche mese o anno a rivangare torti del passato che avete analizzato e superato in questa fase. Non potete continuare il rapporto fingendo di aver accettato mancanze o torti che, in cuor vostro, non riuscite a dimenticare per passare oltre! Il perdono è un’arte che si impara, non che si finge. Tuttavia, l’amore facilita il processo e, unito all’impegno, permette di superare più facilmente gli ostacoli.

Sancite il perdono e la pace ritrovata con una piccola festa o rito, un piccolo nuovo primo appuntamento e preparatevi a ricominciare il viaggio dell’amore, dirigendovi verso mete nuove e più ardite che mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *