Incontri Vedovi

Siti di incontri vedovi: ritrovare l’amore si può

Dopo un lutto e la perdita della persona amata la vita prende tutta un’altra direzione. Spesso, soprattutto all’inizio, anche il solo pensiero di avere qualcun altro accanto, perché magari sono i figli a proporlo, pare essere una cosa assolutamente inaccettabile. Ma con il passare del tempo ci si accorge che condividere la vita di nuovo con qualcuno potrebbe essere un bene e magari si potrebbe essere in due a farsi forza per superare il momento buio. La compagnia di una persona che sa ciò che stiamo vivendo perché magari lui/lei stesso/a ha passato la stessa cosa, potrebbe aiutarci a vedere il tutto sotto un’altra prospettiva, a capire che quel dolore ce lo porteremo sì a vita ma con la compagnia giusta sarà meno atroce. D’altronde tutti ci meritiamo la serenità e l’amore di certo non scomparirà con la scomparsa fisica della persona che si è amata.

Ecco, quando si arriva a questa consapevolezza, e quindi ci si apre nuovamente al mondo esterno dopo un periodo di stallo, ci sono diversi modi per riaffacciarsi alla socialità.

Diciamo che il modo più immediato e anche più attuale è sicuramente quello che passa per i siti incontri vedovi. Si tratta di app e portali in cui vedovi e vedove, soprattutto quelli più avvezzi alla tecnologia, decidono di iscriversi per conoscere e trovare persone single. Attraverso queste piattaforme, infatti, la ricerca sarà molto più immediata grazie anche ai tanti annunci presenti in esse. Oltre a questa modalità, decisamente prediletta dai più, c’è chi però preferisce ancora i metodi tradizionali, come i viaggi organizzati ad hoc tra vedovi, le crociere, ma anche le associazioni e le biblioteche, in quest’ultimo caso amate soprattutto dalle donne.

Certo, si tratta di modalità decisamente più complicate e che necessitano di maggiore tempo per dare i propri frutti, ma comunque restano un’alternativa.

Chi invece ha voglia di rimettersi in gioco e di incontrare nel breve termine una nuova compagna, un’amica o anche un flirt, sa bene che la soluzione migliore è iscriversi ad un sito di incontri vedovi.

Questi portali, generalmente, sono molto semplici da usare, questo perché sono pensati per tutte le tipologie di users, da quelli più esperti a quelli che non hanno simpatie per la tecnologia. In pochi passi sarete in grado di iscrivervi (vi basterà avere un indirizzo e-mail) e poi potrete iniziare la vostra ricerca.

A questo punto però subentriamo noi, perché qui vi forniamo alcuni consigli utili per districarvi nel mondo dei tanti portali di incontri vedovi e per cercare di riuscire con successo nella vostra impresa, che sia trovare l’amore o altro. Iniziamo subito quindi.

Scegli i migliori siti di incontri seguendo queste dritte

Non tutti i siti incontri vedovi hanno le stesse caratteristiche e sono soprattutto affidabili allo stesso modo. Per questo quando vi state avventurando nella scelta di una piattaforma di incontri è sempre bene seguire determinati criteri, da valutare precedentemente. Tali requisiti, che vi elenchiamo di seguito, rappresentano davvero una garanzia, sia in termini di sicurezza sia in termini di percentuale di riuscita dell’incontro.

Recensioni

Partiamo subito da uno dei pilastri da seguire quando si fa un acquisto, qualsiasi esso sia: leggere i feedback e le recensioni. Attraverso questa pratica del tutto semplice avrete le idee molto più chiare rispetto a ciò che realmente il portale in questione offre. Potrete leggere infatti le opinioni, positive e negative, dei partecipanti, e farvi un’idea dei punti di forza e di debolezza e magari trovare anche una classifica dei migliori siti di dating per vedovi. Certo, si tratta pur sempre di punti di vista personali, ma non sempre rimangono tali.

Sicurezza

Un dettaglio da non tralasciare mai, come abbiamo già anticipato, è proprio la questione affidabilità del sito stesso. Il mondo dell’online è pieno di opportunità che possiamo cogliere tutti ma è sempre fondamentale ricordarsi che bisogna compiere ogni azione con la giusta cautela. Ciò significa che dobbiamo orientarci solo sui siti che si impegnano a proteggere la nostra privacy e che sono all’avanguardia in termini di meccanismi di security. Per questo è fondamentale leggere sempre i termini e le condizioni di utilizzo, così da non avere sorprese successivamente. Quando valutiamo questo criterio diamo uno sguardo anche alla presenza o meno del servizio di supporto. Si tratta di un elemento molto importante in caso di bisogno di assistenza, anche tecnica.

Costo

Sarebbe da ipocriti dire che il prezzo di una piattaforma di dating non incida sulla nostra scelta. Esistono infatti portali a pagamento e altri gratuiti. Vedremo nel dettaglio in un paragrafo a parte cosa differisce tra i due, ma in primis è fondamentale sapere che il tutto dipenderà da noi, da quanto tempo pensiamo di passare sul sito, e anche dal nostro budget. Da notare, inoltre, che una piattaforma gratuita avrà sicuramente più pubblicità, a volte aggressiva, di una a pagamento.

Obiettivo

State cercando un sito che sia frequentato da persone della vostra età? Un buon consiglio, oltre a quello di leggere le recensioni, è fare attenzione al portale stesso. Date uno sguardo alla grafica, vi dirà molto di più di ciò che credete. Solitamente, infatti, un sito dedicato alle persone più giovani utilizza colori più accesi, molte immagini e soprattutto call to action che invitano a compiere determinate azioni. Al contrario, quelli il cui target è più pensato per un pubblico adulto, puntano molto di più sul testo e soprattutto sui colori tenui. Sono piccoli dettagli che però vi faranno capire molto. Oltre a ciò, tenete sempre a mente che per limitare la ricerca in base a determinati criteri come ad esempio l’età ma anche la zona geografica o l’aspetto fisico, potrete sempre usare i filtri.

L’importanza del profilo

Pensate che avere un profilo curato o non curato non faccia alcuna differenza? Vi sbagliate! Una delle cose più importanti dopo esservi iscritti nei siti di incontri vedovi è infatti occuparsi del proprio profilo arricchendolo di informazioni che vi riguardano. Sarà importante essere chiari e coincisi, far capire immediatamente chi siete e chi state cercando di conoscere. Quindi, per intenderci, non basterà scrivere “Fabio 50 anni” ma cercare di raccontare chi siete. Non pensate ad un qualcosa di noioso, alla stesura di un testo descrittivo o qualcosa di simile, si tratta più di inserire delle informazioni chiave.

Elenchiamo di seguito quelle che, a nostro parere, sono imprescindibili:

  • Foto; la vostra immagine sarà la prima cosa che gli utenti guarderanno. Non possiamo nasconderci dietro a un dito, l’aspetto fisico è la prima cosa che colpisce soprattutto in un sito d’incontri. Perciò inserite una foto di voi da soli, senza amici o bambini (quelle con minori sono vietate). Non caricate foto di animali o paesaggi, non farebbero capire chi siete. E soprattutto non ritoccate eccessivamente la foto, dovete essere ben riconoscibili nel caso di un incontro dal vivo. Un ultimo avvertimento: non inserite foto di quando eravate giovani se ora non lo siete più, l’immagine deve rispecchiare la realtà.

  • Etnia, stato civile, tipo di corpo, colore dei capelli, colore degli occhi, età, crescita, insomma tutte quelle info anagrafiche e fisiche che vi inquadrano in determinate categorie. Inutile dire che tali parametri sono uno strumento di ricerca molto utile che farà risparmiare del tempo prezioso agli iscritti.

  • Preferenze sessuali; state cercate uomini o donne? Ecco, scrivetelo perché si tratta di un’informazione fondamentale.

  • Luogo di residenza; se il vostro intento è conoscere una persona che viva nei vostri paraggi, così da poterla incontrare più facilmente, allora ricordatevi di inserire questa info.

Come approcciarsi con un utente che ci interessa

Ora che avete effettuato l’iscrizione al portale incontri vedovi e vi siete occupati di rendere il vostro profilo accattivante, è arrivato il momento che tanto stavate aspettando: conoscere qualcuno. Generalmente quando notiamo un profilo intrigante le opzioni che abbiamo per poterlo contattare e scambiarci due chiacchiere sono due: la chat o i messaggi. La prima opzione risulta sicuramente quella più immediata, usata soprattutto da coloro che vogliano intraprendere una conversazione istantanea e non hanno alcun problema di timidezza. Al contrario i messaggi sono uno strumento più soft, in quanto non implica il “botta e risposta”, quindi perfetto per gli introversi.

Un suggerimento molto importante che ci teniamo a darvi è di dedicare del tempo al profilo di chi ci interessa. Leggete le informazioni che ci trovate, così facendo avrete argomenti di conversazione e soprattutto farete colpo, facendo capire che siete interessati.

Migliori siti per incontri vedovi: gratis o a pagamento

Torniamo ora ad affrontare un argomento che abbiamo già accennato precedentemente cioè se siano migliori i portali incontri vedovi gratis o quelli a pagamento. Possiamo affermare in linea di massima che non si tratti di migliore o peggiore, sia nel primo che nel secondo caso. Si tratta invece di differenze nette. Partiamo da un aspetto in comune tra le due tipologie, ovvero il fatto che l’iscrizione è sempre gratuita. Una volta assodato ciò, però è ovvio che una piattaforma gratuita non metterà a disposizione dell’utente non pagante tutte le funzionalità. Ciò significa ad esempio che se lo stesso riceve un like al profilo non potrà sapere chi glielo ha messo, oppure che la conversazione potrebbe interrompersi perché ha un numero di messaggi limitati al giorno.

Invece, chi sottoscrive un abbonamento potrà usufruire di tutti i servizi tra i quali:

  • vedere le foto a schermo intero,

  • fare ricerche avanzate,

  • avere messaggi e chat illimitate.

La sicurezza prima di tutto

Altro fattore da considerare è la sicurezza, come abbiamo già detto precedentemente. Un sito di dating vedovi a pagamento sarà con molta più probabilità affidabile, in quanto investe in personale e meccanismi atti a tutelare la privacy dei propri utenti. Queste garanzie potrebbero, al contrario, venire meno nei portali gratuiti, con tutta una serie di conseguenze più o meno rilevanti tra cui anche la presenza di annunci pubblicitari troppo frequenti.

La security e tutto ciò che la riguarda sono elementi fondamentali su cui dobbiamo prestare la nostra attenzione quando scegliamo un sito incontri per vedovi. Infatti, nel momento in cui ci iscriviamo, stiamo fornendo all’operatore alcuni dati personali. Per questo è fondamentale prediligere quelle piattaforme che hanno messo a punto meccanismi di sicurezza, come l’autenticazione, atti a proteggere noi e la nostra privacy.

Infine, un’altra accortezza che consigliamo sempre di seguire è non mandare, almeno all’inizio, foto private un po’ spinte e se sottoscrivete un abbonamento fatelo con una carta prepagata non con quella di credito. Non sarà chissà che ma si tratta di piccole misure preventive che possono evitare fastidiose scocciature.

Siti incontri per vedovi: un’alternativa per ritrovare la felicità

Purtroppo la perdita di una moglie o un marito rappresenta uno dei momenti più bui che si possano passare nella vita. Il tempo però ci dà una mano per curare le ferite, e quando meno ce lo aspettiamo, la vita ci dà un segnale, una scossa che ci fa capire che ci meritiamo di essere ancora felici, che finché siamo in vita quella serenità dobbiamo cercarla disperatamente. Siamo in un’epoca in cui, in qualche modo, internet ci viene incontro in questo senso e con lui i migliori siti di incontri tra vedovi. Questi rappresentano un’opportunità per tutte quelle persone che magari non hanno la possibilità di avere occasioni di socialità, in cui conoscere nuove persone. Sono un mezzo utile e soprattutto molto smart ed efficace. Ci si ritrova “tra simili” tra persone che hanno provato dolore, hanno perso qualcuno, ma hanno avuto la capacità e la forza di risollevarsi. Tra persone che hanno deciso di rimettersi in gioco, senza farsi condizionare dall’età o dal passato.

Quando avrete trovato il portale che fa per voi ricordatevi di:

  • arricchire il vostro profilo;

  • specificare chi volete conoscere;

  • usare i filtri per la ricerca;

  • iniziare a chattare o mandare messaggi.

Buona ricerca!