Siti incontri seri

I migliori portali di incontri seri: cosa sono? Come sceglierli?

Forse avrai visto che internet pullula dei siti di incontri più vari; molti di essi sono pensati per unire persone in modo leggero, soltanto per una notte. Ma forse non sai che in origine, i portali online sono nati per creare incontri seri: cioè per permettere ai single di trovare un partner stabile, un’anima gemella, per creare un flirt spontaneo che non si precluda la nascita di una bella amicizia, ma anche di un sentimento forte e duraturo. Ebbene: esistono sul web, e stanno aumentando la loro presenza, decine di portali per rapporti seri. Qui non si gioca al ribasso, l’obiettivo è uno e uno solo: innamorarsi!

Secondo lo Statistic Brain Research Institute, a livello mondiale tra i nuovi matrimoni (celebrati grosso modo negli ultimi dieci anni) ben il 17% è nato online. Internet sta diventando, pian piano, il primo luogo di conoscenza per nuovi amori. In effetti, in una società individualista e disgregata come la nostra, oggi le occasioni di incontro classiche sono un po’ più difficili da concretizzare; per non parlare del fatto che molte persone non sono in cerca di un partner per la vita ma cercano solo incontri occasionali. Se invece fai parte di quella “elite” che è in cerca del vero amore, trovarti in un luogo dove il gruppo target è quello delle relazioni a lungo termine può aumentare di molto il tuo successo in campo sentimentale: questo riduce certamente la probabilità di fraintendimenti e delusioni.

Potresti scoprire che nel raggio di pochi chilometri da casa tua c’è qualcuno che, come te, è in cerca dell’amore vero e decidere di incontrarlo per un appuntamento; grazie al web, persone che pur vivendo vicine non si sarebbero mai conosciute possono ora innamorarsi.

Molti portali per incontri seri sono strutturati in modo semplice ed efficiente, spesso anche con app per smartphone, per cui anche se sei spesso fuori casa non rischierai di perdere alcuna occasione di contatto.

Siti incontri seri: fanno per te se…

I siti incontri seri sono particolarmente adatti a persone con caratteristiche e desideri specifici:

  • Sono in cerca di relazioni reali, quindi hanno bisogno di chattare a lungo con i membri del sito scelto per verificare che scatti la scintilla. Ciò significa che il portale d’incontri seri ideale dovrebbe prevedere un buon meccanismo di matching basato non solo sulla classica funzione di ricerca con filtri, ma eventualmente anche su test di personalità, hobby e interessi comuni.
  • Desiderano innamorarsi davvero, e l’amore si fa sia con la testa che con gli occhi. Per questo il portale di incontri adatto deve permettere di inserire, oltre alle informazioni di base, anche una o più foto profilo personalizzabili. Più i profili sono dettagliati, più sarà facile avere una prima impressione degli utenti che si vanno a conoscere.
  • Vogliono trovare persone vicine, con le quali sia possibile instaurare una frequentazione volta eventualmente a riunire anche dei nuclei familiari. Per questo occorre che il portale prescelto abbia una buona diffusione sul territorio nazionale, in modo da non creare tristi situazioni di distanza obbligata o, ancor peggio, rapporti che rischiano di nascere e morire all’interno di una chat.

Questo breve identikit ti dà sia conto di qual è il profilo ideale dell’utente di portali seri, e anche che cosa devi richiedere ad essi perché soddisfino le tue aspettative.

Altri criteri per la scelta tra i migliori siti di incontri

Oltre a cercare siti di incontro seri che promettano, quindi, di essere in linea con la tua ricerca di una relazione stabile, tieni conto anche di altri fattori, che vedremo qui sotto.

Per prima cosa, abbiamo già accennato che è necessario scegliere i portali migliori in fatto di popolarità, ovvero quelli che hanno ampia diffusione sul territorio italiano: solo così, anche se non vivi in una grande città come Roma o Milano, avrai un buon potenziale di incontri e troverai decine di profili nel tuo cap di residenza.

Un altro criterio di scelta, più soggettivo, riguarda le procedure di registrazione: alcuni siti seri richiedono, per iscriversi, di compilare lunghi questionari (parliamo anche di iscrizioni della durata di un’ora) ma ce ne sono altrettanti che sono decisamente più snelli da questo punto di vista, permettendoti di eseguire test di personalità in un secondo momento, oppure che ne sono totalmente privi.

Tieni conto, poi, che i migliori portali d’incontri devono prevedere rigorosi meccanismi di sicurezza, oltre a una offerta di supporto dedicata specificamente ad assistere gli utenti. I servizi di supporto forniscono il loro aiuto se ci sono dubbi o problemi con il funzionamento della piattaforma web, domande su sicurezza e privacy, ecc.

I siti migliori, inoltre, hanno una serie di tool (attrezzature accessorie) che sono utili e divertenti e aiutano decisamente il corteggiamento: parliamo di like, possibilità di condividere foto e video in chat, web magazine dedicati agli utenti, chatroom, coaching sentimentale…

Come funzionano i siti per incontri seri

Il funzionamento dei portali d’incontro, qualsiasi sia la loro destinazione d’uso, è sempre conforme a certi standard.

Prima di tutto c’è la registrazione alla piattaforma, vincolata a un indirizzo mail valido e sottoposta a procedure di autenticazione. Di norma, anche se il sito fosse a pagamento, la registrazione è sempre gratis. I dati personali non vengono condivisi direttamente con gli altri utenti: per questo, in fase di iscrizione, si può scegliere un nome utente o nickname.

Il centro motore dei portali d’incontri è il matching, ovvero l’abbinamento di persone single che, per fattori fisici, d’età o di gusti, hanno la potenzialità di diventare partner. Il matching può essere predisposto da un algoritmo che analizza dati relativi a età, sesso e gusti degli iscritti e li abbina secondo criteri di somiglianza. C’è sempre comunque la possibilità, più o meno allargata, di intervenire sull’algoritmo e condurre ricerche libere.

Dopo che si è trovato un match interessante, solitamente si passa in chat, iniziando una conoscenza amichevole o un flirt. In chat inizia la seduzione vera e propria e, chiacchierando, si stringe quella intimità iniziale che aiuterà decisamente il primo appuntamento dal vivo a finire bene.

Prima di arrivare alla chat, spesso c’è la possibilità di un approccio più indiretto. Molti siti consentono di mettere dei like sotto le foto degli altri utenti, di inviare messaggi precompilati, di inviare “richieste di foto” per dimostrare interesse senza esplicitarlo subito a parole.

La chat può essere resa più ricca con la condivisione di contenuti come foto e video, in alcuni casi registrabili o scattabili direttamente con la webcam. Quasi tutti i portali sono ottimizzati per dispositivi mobili e quindi ti permetteranno di condividere foto dalla memoria del tuo smartphone o di chattare mentre sei in movimento. Questo aumenta, indirettamente, anche la tua sicurezza perché ti permette di mantenere una continuità nei messaggi senza dover subito fornire il tuo numero di telefono o la tua email personale.

Come creare un profilo di successo

I siti seri di incontri hanno profili generalmente più dettagliati dei siti “frivoli”. Vale sempre la regola che un profilo ha tanto più successo quanto più è completo in tutte le sue parti: questo perché, se è presente una funzione di ricerca partner, il profilo rientrerà in più filtri di ricerca e quindi sarà conoscibile e raggiungibile da più persone registrando una crescita di contatti. Ma c’è anche un altro motivo: più un account si mostra dettagliato e fatto con cura, più fornirà impressioni positive agli altri utenti: darà infatti l’idea che sei una persona seriamente intenzionata a fare incontri su quel sito e che, insomma, ci tieni a farti conoscere.

Vediamo ora quali informazioni non possono mai mancare su un account di successo in un sito incontri seri:

  • Info di base (di solito richieste già in fase di registrazione): genere sessuale, stato civile ovvero se sei single, età, luogo di residenza. Sono le informazioni più importanti perché ti consentono di farti trovare anche con ricerche poco accurate. Essenziali, soprattutto, per trovare match vicino a te.
  • Info sul fisico: etnia di appartenenza, tipo di corpo, colore dei capelli, colore degli occhi: il fisico è importante anche per far scattare amori seri!
  • Una foto profilo accattivante e, se c’è la possibilità, una mini galleria fotografica. Consigliamo sempre di scegliere una foto in alta risoluzione (tenendo però conto che alcuni portali hanno limiti sulla grandezza delle foto caricabili), che vi mostri preferibilmente in primo piano e che non mostri altre persone oltre a voi: prendetevi il tempo necessario per scattare una buona immagine, eventualmente facendovi aiutare. È sconsigliato ritagliare la vostra immagine del profilo da foto di gruppo o altro, ed è anche sconsigliabile scegliere foto che ritraggano animali, piante o paesaggi.
  • Informazioni relative al titolo di studio, agli hobby e agli interessi; una breve bio dove scrivere liberamente frasi che ti rappresentano o esprimere un desiderio.

Alcuni portali rendono i loro profili completamente pubblici e interamente visitabili; altri, invece, dànno la possibilità di creare “aree riservate” oscurando alcune informazioni (abitualmente le foto) e consentendo l’accesso solo dietro richiesta. In questo caso, la richiesta di vedere il profilo intero può già valere come un primo momento di approccio.

Se sei un tipo molto riservato scegli siti che ti permettano di occultare alcuni dati, dandoti maggiore privacy; se invece trovi che tutta questa riservatezza ti infastidisce, scegli portali più “aperti”: non sono né più né meno seri degli altri, è solo un differente punto di vista sulla privacy.

Esistono siti incontri seri gratis?

I migliori e più affidabili siti online sono quelli a pagamento. Le motivazioni sono varie: le realtà a pagamento sono più affidabili e rigorose dal punto di vista della privacy; la probabilità di presenza di account fake è estremamente ridotta; è sempre presente un servizio clienti dedicato all’assistenza, in grado di fornire aiuto su qualsiasi tematica inerente il sito. Inoltre, i portali a pagamento per via del loro investimento in pubblicità attirano una community più vasta, sono quindi migliori anche dal punto di vista delle conoscenze possibili. Per finire, i siti riconosciuti permettono di pagare la quota di abbonamento in totale sicurezza, secondo procedure autorizzate dalle principali banche.

Un portale affidabile richiede sempre una mail valida per completare l’iscrizione e richiede la password ad ogni login.

Bisogna aggiungere che quasi sempre, su questi siti, l’iscrizione e alcune funzionalità di base restano comunque gratuite e che è possibile sottoscrivere abbonamenti di prova brevi (da tre giorni a una settimana) per tastare il terreno prima di decidere se passare ai piani mensili o addirittura annuali. Alcuni portali sono gratis per le donne.

Per quanto riguarda i prezzi, sono alla portata di tutti, rimanendo in un range che va dai 10 ai 30 euro mensili e che si riduce anche del 60% se si decide di abbonarsi per più mesi consecutivi.

In conclusione, se cerchi un sito di incontro seri, è decisamente meglio puntare su una opzione a pagamento.

I migliori portali di incontri seri online: la nostra conclusione finale

In questa nostra panoramica abbiamo analizzato i principali aspetti che devono caratterizzare i migliori siti incontri seri: una buona usabilità della chat, completa di servizi accessori come i like, la possibilità di inserire foto ed eventualmente una webcam; la possibilità di personalizzare più possibile il proprio profilo con informazioni, foto, notizie relative ai gusti personali e agli hobby, senza trascurare l’aspetto fisico; la presenza di un servizio di assistenza clienti, il rispetto della privacy, la necessaria selezione che consente di rendere la community un luogo sicuro.

Abbiamo parlato inoltre di come sia meglio scegliere le opzioni a pagamento, più affidabili senza far comunque soffrire troppo i portafogli, e di come sia importante scegliere siti con una buona distribuzione territoriale.

Concludiamo dicendo che i portali di incontri seri, nati fin dagli albori di internet, negli ultimi anni sono cresciuti, si sono differenziati e hanno raggiunto sempre più persone di tutte le età. Con questa crescita si sono registrati i primi grandi successi: sempre più coppie hanno una relazione seria nata online, nell’ordine di 1 coppia su 5, mentre 1 matrimonio su 6 nasce in chat. Siamo convinti che i portali per trovare relazioni online siano la nuova frontiera degli amori seri, quasi una abitudine ormai anche per gli italiani, e che la tendenza sia destinata ad aumentare.

Per questo, se sei un single-cuore solitario in cerca dell’anima gemella, se desideri cambiare giro di amicizie, se ti sei trasferito in una nuova città e non conosci nessuno, se vuoi sanare la ferita di un divorzio cercando il vero amore della vita… per tutte queste esigenze, affidarsi al web non è né la panacea di tutti i mali e neanche una scorciatoia, ma semplicemente un modo più facile e contemporaneo per trovare ciò che si cerca.