Le migliori chat incontri

Nei tempi moderni, specialmente dopo la recente ondata pandemica, è facile ritrovarsi a fare pensieri come: “mi sento solo”, “lavoro tantissimo e ho poco tempo per frequentare gente e stringere qualche nuova amicizia”, “il mio giro di conoscenze è sempre lo stesso e frequentare ragazze nuove per trovare una partner a volte è difficile”. Avrai anche pensato di essere l’unico a fare queste considerazioni, ma non è affatto così! Sempre più persone si trovano nella tua situazione: la contemporaneità spinge in questa direzione. Per fortuna, però, ci sono anche delle interessanti soluzioni che passano attraverso il web: portali online dove fare quattro chiacchiere, stringere rapporti di amicizia, cercare e trovare rapporti sessuali liberi e occasionali ma anche amori seri e duraturi.

Sì, le chatroom online e i siti di incontri sono tutto questo! Luoghi virtuali dove puoi incontrare utenti in un raggio più o meno ampio di distanza dalla tua zona e dialogare con loro in totale sicurezza, creando un flirt spontaneo per poi stringere amicizie e amori nella vita reale.

In questo articolo faremo una panoramica sui diversi tipi di chat single, in modo che tu possa scegliere quello che fa per te. Esistono infatti tantissime possibilità online: dalle chat senza registrazione ai veri e propri siti di incontri accessibili tanto da PC quanto da smartphone e distinti per gruppo target, cioè dove tutti cercano cose specifiche (amicizie, partner stabili, incontri occasionali, ecc.).

La differenza basilare tra i due è che le chat sono una tecnologia più a libero accesso ma anche più vecchio stile, senza il ventaglio delle soluzioni che i portali di incontri hanno: senza profili, senza possibilità di lasciare like, ecc. Poi, nei siti senza registrazione è pieno di utenti fake, cioè corrispondenti a persone che non sono chi dicono di essere. Insomma, nei portali liberi ci vuole decisamente più attenzione che nei portali a pagamento, i quali sono scelte più sicure e con un ventaglio più ampio di possibilità di utilizzo.

Dall’altro lato, il bello dei messaggi online è la facilità e la velocità d’accesso, la totale anonimità e il fatto che alcuni servizi sono completamente gratuiti.

Approfondiremo più sotto queste differenze, vedendo quali sono le migliori chat Italy per single e quali conviene scegliere.

Perché le chat online sono così popolari

Le chat online hanno acquisito così tanta popolarità negli ultimi anni perché, di fatto, sono un modo semplice e divertente per conoscere persone affini a te e, come te, intenzionate a creare qualcosa! Mentre frequentando locali o iscrivendoti a una palestra puoi incontrare persone nuove, ma non sai chi saranno e se davvero condivideranno la tua voglia d’amore, frequentando le chat per adulti online sarai sicuro che tutti gli utenti presenti si trovano davvero in cerca di una relazione (o semplicemente incontri occasionali: ma il tutto in modo trasparente e dichiarato, visto che sceglierai una chat specifica in base a quali sono i tuoi desideri).

Se scegli di iscriverti a un sito di incontri, lasciando da parte l’evanescenza delle chat libere, potrai visitare tanti profili dettagliati con informazioni personali e foto dei membri iscritti. Potrai cercare sempre nuovi profili tramite l’apposita funzione di ricerca con filtri presente in ogni sito: ti piace un particolare tipo di corpo? Cerchi gente di una specifica età o che abiti in un certo CAP? Niente di più facile con questi strumenti! I portali d’incontri, in questo senso, fin dal loro apparire sono stati una vera rivoluzione. Fonti autorevoli calcolano che nel mondo occidentale una coppia su 5 e un matrimonio su 6 sono nati online e che si tratta di relazioni generalmente più solide e felici delle altre. Magia? No, filtri! Le chat online hanno infatti il pregio di riunire coppie per affinità, senza la casualità della vita reale. Stringendo relazioni con partner dal profilo simile al tuo, per così dire, le possibilità di trovare il paradiso sono in qualche modo più alte che altrove.

Non dimentichiamoci che, se stai cercando semplicemente frequentazioni occasionali, vale lo stesso principio. Dialogare con un utente online prima di incontrarlo e scoprire le affinità e i reciproci gusti aiuta a rendere più piccante e più interessante l’esperienza concreta che andrai a fare.

Insomma, le parole d’ordine sono corrispondenza, affinità, connessione: perché sarà vero che gli opposti si attraggono, almeno all’inizio ma, come afferma un proverbio popolare e come confermano gli scienziati, “chi si somiglia si piglia” e costruisce storie pure più interessanti.

In definitiva, perché le chat online sono così popolari in Italia?

  • Permettono, anche a chi è molto impegnato e vive una vita frenetica, di conoscere facilmente persone nuove. Basta avere una connessione e un PC, tablet o smartphone a portata di mano e in pochi secondi si può accedere a una nuova finestra sul mondo!
  • Chi è timido, grazie al senso di sicurezza che lo schermo del PC offre, può essere in grado di approcciare più facilmente.
  • Chi si è appena trasferito o viaggia spesso può trovare una marea di nuove conoscenze per sentirsi acclimatato in un posto nuovo.
  • Flirtare online produce endorfine, gli ormoni della felicità, aumenta il senso di autostima e fa sentire più sereni e anche più sexy, migliorando la nostra giornata.

Chat incontri: come scegliere le migliori

Per prima cosa, diciamo che le chat migliori per te saranno quelle che sapranno centrare appieno il tuo obiettivo relazionale, ovvero che saranno adeguate al target di utenti che stai cercando: ma come districarsi tra i tanti portali che esistono?

Il primo consiglio è di fare sempre un giro sul web, consultando i siti specializzati in recensioni e valutando i feedback degli utenti che hanno già provato questi portali. Ti accorgerai subito di quali sono i più famosi e frequentati! Il fatto che un determinato sito sia famoso è un ottimo segnale, perché sarà sicuramente molto frequentato e avrai un alto potenziale di incontri possibili nella tua zona, anche se abiti in una piccola città.

Le migliori chat incontri devono, poi, garantirti assoluto anonimato e sicurezza. Questo vuol dire che è consigliabile scegliere portali che chiedano una registrazione e che abbiano all’interno solo utenti verificati. Esistono ancor oggi molte chat senza registrazione, che hanno il pregio di essere gratis ma il difetto di mancare in sicurezza, soprattutto se pensiamo di voler incontrare dal vivo l’utente che stiamo contattando. Quando mancano anche le basilari operazioni di verifica, devi tenere conto che dietro quello schermo ci potrebbe essere qualcuno intenzionato a proporti appuntamenti a pagamento o, semplicemente, uno di quei burloni che ingannano gli altri per passare il tempo, magari fingendosi donne.

I portali di dating più controllati, invece, dispongono delle attrezzature necessarie per permettere agli utenti di sentirsi sicuri e hanno anche una offerta di supporto per darti una mano se hai dubbi o problemi con il funzionamento del sito.

Non è scontato che un portale serio e a pagamento sia in assoluto meglio di una chatroom gratuita e senza registrazione, ma sicuramente valutando costi (nel vero senso della parola) e benefici consigliamo i siti verificati, sicuri e dotati di uno staff di supporto, che controllano gli utenti tramite procedure di iscrizione standardizzate.

Come funzionano le migliori chat per incontri

Le chat italiane classiche sono perlopiù pubbliche: si chiamano spesso chatroom, dove room in inglese significa “stanza”, e nascono appunto con l’idea di essere dei bar virtuali dove discutere intorno ad argomenti precisi. Da queste “stanze”, però, c’è sempre la possibilità di appartarsi con qualcuno di particolarmente interessante, un potenziale partner per iniziare un flirt.

Oggi il tipo di chat più gettonato è di altro genere rispetto a quello che abbiamo appena descritto, che appare più ancorato alla mentalità anni ’90-primi 2000. Si tende oggi, per lo più, a scegliere una modalità più individualista, volta a ricercare affinità con determinate persone basandosi su fattori di ricerca e un algoritmo che calcola i partner più “giusti” per voi. Da lì si possono intraprendere conversazioni esclusivamente private (ma potete sempre scrivere contemporaneamente a tutte le persone che volete; questo è insindacabile).

In realtà, visto che entrambe le modalità sono molto interessanti, i migliori portali di chat per single integrano i due sistemi: non si tratta più di dover isolare una persona interessante nel marasma dei messaggi, ma di poterla cercare con l’aiuto di filtri appositi basati sui propri gusti; senza però privarsi del piacere di discutere in gruppo con apposite chatroom tematiche. Un mix tra l’una e l’altra cosa, insomma.

Come funzionano le migliori chat per single? Prima di tutto occorre iscriversi alla piattaforma prescelta (l’iscrizione è sempre gratis ovunque), creare un nickname o nome utente e iniziare a cercare utenti interessanti online.

Nei portali di incontri, evoluzione delle chat vecchio stile, ognuno degli utenti ha un proprio profilo totalmente personalizzato che può arricchire con foto, video, notizie su di sé. Tutti i profili sono sempre visitabili (fatto salvo che i tuoi dati personali sensibili non vengono condivisi e hai a disposizione impostazioni privacy avanzate se non vuoi condividere alcune foto o info con tutti), e se trovi un account interessante puoi lasciare un “mi piace” come sui social network, in modo da mostrare il tuo apprezzamento.

L’anima delle chat consiste comunque, sempre, nel servizio di messaggistica. L’intento, infatti, è stabilire relazioni che potranno poi continuare nella vita reale, seducendo attraverso le parole scritte in messaggi privati. Si discuterà insieme sui propri gusti, ci si porrà delle domande, si chiacchiererà sui fatti della propria vita e si esprimeranno sogni e desideri. Nei portali più avanzati ci si possono scambiare foto e video senza limitazioni, per rendere più accattivanti i propri discorsi.

Infine arriverà, se lo deciderete, il momento di incontrarsi dal vivo, con un classico primo appuntamento in un locale a vostra scelta. Non c’è molta differenza nel procedimento tra le chat propriamente erotiche e quelle per trovare l’anima gemella: magari le prime saranno solo più rapide delle seconde. Infatti, nelle chat per incontri occasionali il fine non è conoscersi a fondo, ma solo capire se scatta l’affinità. Invece nei portali per single in cerca d’amore si tende a rimanere più ancorati ai messaggi, anche se sconsigliamo di ritardare troppo l’incontro dal vivo. Secondo gli esperti, infatti, ci si può innamorare già mentre si messaggia, e rimanere delusi dopo mesi di messaggi potrebbe essere un duro colpo. Verificate piuttosto presto se c’è chimica organizzando un appuntamento e guardandovi negli occhi: i siti per single nascono per questo.

Profilo chat: compilalo bene e distinguiti online!

Nelle chat incontri sono presenti migliaia di utenti da tutta Italia, un numero che è in continua crescita. Questo ci fa capire che, se vogliamo farci notare in mezzo alla massa, creare un profilo completo, personalizzato e originale è importantissimo!

Una pagina account completa, in grado di dare una impressione immediata su chi sei, ti farà fare breccia più facilmente, ti farà sembrare una persona più affidabile e interessata (e non semplicemente un perditempo) e, ultimo ma non ultimo, farà rientrare il tuo profilo in molte più ricerche garantendoti così più contatti.

Vediamo cosa non può assolutamente mancare in un buon profilo utente:

  • Informazioni di base, utili per trovare persone nella tua zona di residenza e per capire qual è la tua situazione sentimentale: Stato civile, età, luogo di residenza (non l’indirizzo effettivo ma solo il codice postale)
  • Informazioni sul tuo corpo: tipo di corpo, colore dei capelli, colore degli occhi, etnia di appartenenza. Queste info sono utili per rientrare nei filtri di ricerca più raffinati e anche per enfatizzare le caratteristiche positive della tua fisicità: se sei alto, ad esempio, oppure hai un fisico atletico, oppure hai gli occhi verdi, saprai trovare sicuramente delle estimatrici. Ogni corpo ha la sua bellezza e questo è il luogo giusto per metterla in risalto, anche solo virtualmente.
  • Una buona foto profilo. Prenditi il tempo giusto per scattarla e, se ti fa piacere, fatti aiutare da un amico nella scelta. La foto è il primo biglietto da visita, è ciò che tutti i tuoi contatti guarderanno a lungo mentre chattano con te. Scegline una che non metta solo in risalto i tuoi lati migliori dal punto di vista fisico, ma che racconti anche qualcosa di te. Se sei uno sportivo, ad esempio, potresti scegliere una foto in cui stai praticando il tuo sport preferito; se sei un professionista in carriera e vuoi esaltare questo fatto, scegli una foto che ti mostri in modo sexy ma professionale; e così via!
  • Di solito è possibile inserire una breve “bio”, una frase che racconti di te e della persona che sogni di incontrare; sui portali per chat più piccanti, scegli invece una frase ammiccante che possa rendere conto della tua personalità passionale.
  • Alcuni portali ti consentono di creare video-profili o di creare foto-gallery, senza quindi costringerti a puntare tutto su una foto sola. Il consiglio è sempre arricchire il profilo, se possibile, non con centinaia di foto ma con almeno altre due immagini oltre a quella del profilo.

Gli altri utenti potranno visitare il tuo profilo e lasciare dei “mi piace” in segno di apprezzamento. Quasi tutti i migliori portali di incontri sono dotati di una apposita “galleria dei mi piace” dove potrai vedere chi ha visitato il tuo profilo mostrando apprezzamento. Cliccando sul profilo in questo elenco, verrai reindirizzato sulla pagina della persona e potrai visitare il suo profilo, ricambiare il “mi piace” e avviare una conversazione con lei.

Incontri online: sono migliori le chat gratis o a pagamento?

Come già abbiamo anticipato precedentemente, è sempre meglio scegliere portali a pagamento. In questo paragrafo aggiungeremo qualcosa per spiegare come funzionano i pagamenti nelle chat di incontri, di che tipologie sono e, ancora una volta, perché rivolgersi a servizi a pagamento piuttosto che a chat gratis resta la scelta più conveniente.

  • Le chat a pagamento godono di maggiore sicurezza; dispongono di un servizio di assistenza veloce e affidabile e riducono la probabilità di utenti fake e di truffe.
  • Sono sempre a iscrizione gratuita e offrono comunque piccoli servizi gratis: registrarsi, completare il profilo, verificare quanti utenti ci sono in zona sono cose che si possono fare gratis, per “tastare il terreno” prima di decidere se abbonarsi.
  • I servizi sono quasi sempre con formule di abbonamento all inclusive, il che vuol dire che permettono un utilizzo illimitato verso tutti, includendo servizi di assistenza e la possibilità di vedere foto più grandi e contenuti extra. Gli abbonamenti sono di solito divisi in mensili, trimestrali e semestrali e la formula adottata da molti siti è: più rimani, meno paghi. Gli abbonamenti lunghi costano veramente pochi spiccioli al mese.
  • I pagamenti, nei migliori portali di incontri, avvengono sempre online con carta di credito secondo procedure sicure e automatizzate, con l’autorizzazione della propria banca di riferimento.
  • Le chat free anonime garantiscono la protezione dei dati, ma non vi permettono di esporvi: invece i portali di incontri più strutturati e a pagamento vi permettono di mostrare le vostre foto personali senza dovervi preoccupare di nulla: chi non è iscritto non può visionare alcuna foto presenti, e l’anonimato risulta sempre garantito nonostante la presenza di immagini personali.

La nostra conclusione sulle migliori chat incontri

Abbiamo visto, in questo articolo, una panoramica sui diversi tipi di chat online esistenti, con i loro pro e i loro contro. Abbiamo tracciato, infatti, una differenza tra le vecchie chatroom anni ’90, tuttora esistenti, e i nuovi e moderni portali per single. La nostra conclusione finale, a prescindere dal mezzo che sceglierete, è che chattare è un ottimo modo per fare conoscenze, un metodo che sta ormai diventando il principale per trovare l’anima gemella o incontri occasionali, sia per i giovani che per i più maturi.

Il nostro parere finale è decisamente più favorevole ai nuovi portali di incontri che alle vecchie chat senza registrazione, perché i portali raccolgono la lezione dei predecessori ma correggono il tiro su tanti punti e garantiscono maggiori funzionalità.

Abbiamo anche visto quali devono essere le caratteristiche irrinunciabili per le migliori chat: procedure di iscrizione, presenza di foto e video, ricerca partner con filtri, pagamenti sicuri, staff dedicato all’assistenza. Tutti i portali più popolari sul web devono possedere questi standard per essere considerati tra i migliori.

Concludiamo ribadendo che chattare online dona moltissimi benefici alla persona: aumento dell’autostima, migliore percezione di sé e del proprio corpo, aumento delle endorfine in circolo, minor senso di solitudine, fuga dalla noia. Oltre, naturalmente, al beneficio essenziale per cui queste chat sono nate: trovare l’uomo o la donna dei propri sogni.

Per questo auguriamo a tutti buone chat e buon divertimento.