Meetic.it è, senza dubbio, tra i siti d’incontri che più sono conosciuti, utilizzati ed apprezzati da tutti quei single che cercano online il partner dei loro sogni e che desiderano da molto tempo. Sui vari blog e forum, che trattano l’argomento sempre di tendenza del dating, si possono trovare le più svariate e numerose opinioni e recensioni su Meetic, motivo per cui non poteva mancare la nostra panoramica.
Il sito d’incontri protagonista della nostra recensione di oggi è, in assoluto, uno dei leader del dating online. A chi non è capitato di sentirlo nominare in uno degli innumerevoli spot trasmessi in televisione, dato che a livello pubblicitario è sicuramente un’azienda molto attiva e sempre attenta alla comunicazione. Sono davvero tante le coppie di single formate grazie a Meetic.it, motivo per cui sono circa tre milioni gli iscritti in tutto il mondo e il numero è in continua crescita. L’obiettivo di questa nostra particolare recensione è quella di spiegare come funziona, quali sono i servizi offerti e, soprattutto, quanto è davvero efficace per le persone che decidono di farne parte. Il fatto di essere sulla cresta dell’onda da una ventina di anni, in un settore come questo sempre in grande concorrenza, è già un punto a suo favore.
Meetic.it, nel corso della sua ormai ventennale esperienza, è riuscita a restare ininterrottamente sulla cresta dell’onda continuando a migliorare la qualità dei servizi messi a disposizione dei suoi utenti. Un lavoro costante che ha dato i suoi risultati come le tante testimonianze dimostrano. Infatti, una volta registrati, si può avere accesso a tutte quelle funzioni che ti permettono di conoscere e incontrare i migliori single online. Come sappiamo è diventato sempre più difficile trovare il giusto tempo per conoscere persone nella vita di tutti i giorni e sono sempre in aumento coloro che si rivolgono ai siti di questo tipo per trovare l’anima gemella. Se sei tra quelli che hanno dei dubbi sulla serietà di questo sito, soprattutto per la molta pubblicità fatta, ci teniamo subito a rassicurarti. L’impressione che si ha, confermata poi durante l’uso, è quella di un sito sicuro e serio. Serietà e affidabilità, vedremo, sono due delle caratteristiche che rendono Meetic.it un leader dell’universo dating.
Registrazione su Meetic
Devi sapere, se vuoi effettuare il login su Meetic.it, che registrarti è assolutamente gratis. L’iscrizione, oltre a non prevedere nessun costo iniziale, è molto veloce. Vediamo quali sono i passaggi per completare rapidamente l’iscrizione e, successivamente, cosa puoi fare con un abbonamento a Meetic.
Arrivati nella homepage siamo sottoposti alla prima domanda del form, messo in evidenza nella parte centrale. Infatti ci viene chiesto se cerchiamo una persona di sesso maschile o femminile, indipendentemente dal nostro sesso. La seconda informazione richiesta è, appunto, quella relativa al nostro sesso, quindi se siamo uomo o donna. Successivamente, dopo queste due prime informazioni, devi indicare la tua data di nascita per permetterti di essere trovato da coloro che cercano una persona della tua età.
Un’altra informazione da inserire è quella riguardante la provincia in cui abitiamo. Le ultime cose che la coach virtuale ti chiederà, sono il tuo nome, un’email e una password. All’indirizzo di posta che avremo indicato ci arriverà un codice che, una volta inserito, ci permetterà di considerarci nuovi utenti. Da adesso possiamo concentrarci sulla creazione del nostro account personale, ma soprattutto iniziare a cercare tra gli annunci quei single che più ci attraggono. Allo stesso modo, appena iscritti, riceveremo tanti messaggi di donne che sono rimaste colpite da noi e che desiderano conoscerci immediatamente.
Come funziona Meetic
Durante la nostra esperienza, per scrivere la nostra recensione, abbiamo avuto modo di vedere come Meetic funziona. Possiamo dire, con estrema certezza, che ogni servizio e funzionalità offerta è efficace per l’obiettivo finale, ossia flirtare e chattare con i migliori single online. Per riuscire ad avere incontri reali che possano dare una svolta a quella che è la monotonia della tua vita da single, Meetic dispone di tutti i servizi necessari e funzionali.
Ecco una panoramica degli aspetti principali di Meetic.it:
- lo strumento principale è senza dubbio la chat possibile anche in webcam. Infatti, rotto il ghiaccio grazie a qualche like o cuoricino, ti puoi lanciare nell’arte del flirt per aumentare le possibilità di organizzare un incontro;
- il sito ti propone una vasta gamma di profili compatibili con le risposte fornite nel test (della durata di una ventina di minuti) che devi compilare dopo l’iscrizione; immediatamente ti verranno proposti alcuni single che possono corrispondere a quello che stai cercando, mentre non ti è possibile vedere i profili di tutte le persone registrare;
- tutte le sezioni del sito sono semplici da usare e completamente intuitive, quindi adatte agli utenti che sono alle prime armi con il dating online. La sezione personale è facilmente raggiungibile e anche la chat, vista la sua importanza, è chiara ed efficace.
L’impressione che si ha, già entrando nella homepage, è quella di essere in una piattaforma seria e, soprattutto, sicura. La parte relativa alla sicurezza la approfondiremo successivamente, ma se hai qualche timore relativo alla tua tutela puoi stare davvero tranquillo. Meetic.it ha come unico fine quello di favorire gli incontri, attraverso i suoi servizi, tra i single che cercano l’amore o, più semplicemente, incontri occasionali. L’alto numero di nuovi iscritti settimanali garantisce un continuo ricambio dei profili che ti verranno proposti costantemente, fino a quando non troverai quello o quelli che fanno proprio al caso tuo.
I costi di Meetic
Durante la nostra prova del sito abbiamo visto quali sono gli effettivi Meetic costi e, soprattutto, quali sono i servizi a pagamento e quali quelli gratuiti.
Nella versione Meetic gratis, ossia la versione che possiamo definire base, non avrai ovviamente accesso a tutto.
Senza essere in possesso di un abbonamento ti sarà possibile registrati gratuitamente e creare, di conseguenza, il tuo profilo personale. Inoltre potrai rispondere al test che andrà a suggerire al sistema quali profili proporti, a seconda di come sei fatto e di quello che stai cercando.
Le limitazioni più restrittive riguardano la conoscenza degli altri single, dato che potrai vederli ma senza le fotografie. Inoltre potrai messaggiare soltanto con gli utenti TOP, ma questo limita di molto le probabilità avere appuntamenti e conoscere il partner giusto.
Come puoi facilmente intuire, per sfruttare a pieno a fondo le potenzialità di Meetic.it è indispensabile effettuare il pagamento.
Diventando un utente premium ti sarà consentito:
- comporre una lista di profili preferiti, sapendo se qualcuno ha guardato il tuo profilo ed eventualmente contattarlo;
- accesso illimitato a tutti i servizi di messaggistica per conoscere meglio tutti i single che ti interessano;
- filtri più dettagliati per poter ottimizzare il proprio tempo;
- navigare tranquillamente senza il disturbo della pubblicità.
A questi vantaggi si aggiungono anche servizi extra per riguardanti sicurezza e assistenza. Infatti lo staffi di Meetic è sempre disponibile per eventuali dubbi e problemi che dovessero presentarsi durante l’utilizzo del sito.
Gli abbonamenti che vengono proposti hanno durata mensile e sono:
- 1 mese a 29,99 euro (29,99 euro al mese);
- 3 mesi a 59,97 euro (19,99 euro al mese);
- 6 mesi a 59,97 euro (9,99 euro al mese).
Non esistono mini abbonamenti di prova, una soluzione che spesso può aiutare i più indecisi a testare, per qualche giorno, le caratteristiche del sito prima d’iscriversi.
Costi abbordabili che dimostrano la serietà che c’è alla base di questa piattaforma ventennale. La necessità dell’abbonamento è, per molte persone, una sorta di garanzia di avere a che fare con persone davvero intenzionate a trovare un partner per un rapporto duraturo.
In cambio di un servizio così affidabile si può mettere in conto un investimento economico di questa portata. Anche perché incontrare quella persona che da tempo stiamo cercando non ha nessun costo.
Il profilo su Meetic
Quando ti sarai iscritto gratuitamente, il passo successivo è la creazione del proprio Meetic profilo.
Proprio come l’iscrizione anche questa parte è semplice, ma richiede un po’ più di tempo (una ventina di minuti circa). Entrando nella tua sezione personale, per la prima volta, ti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande che il sistema ti fa per poterti poi proporre dei profili compatibili con il tuo. Il tuo profilo personale sarà la prima cosa che gli altri vedranno di te quindi, puoi facilmente intuire, è importante che sia completo e, soprattutto, in modo onesto e sincero.
Eccoti qualche consiglio su come compilare il tuo profilo su Meetic:
- rispondi a tutte le domande che ti vengono fatte, infatti le possibilità che ti vengano proposti profili molto compatibili aumentano con il livello di completezza del tuo;
- inserisci una foto che sia ben illuminata e che metta in evidenza un tuo pregio estetico, come sai i profili con una immagine hanno grandi possibilità di essere notati;
- diventando utente premium ti viene data la possibilità di scrivere un piccolo testo per presentarti agli altri single, sfrutta bene questa possibilità per trasmettere qualcosa della tua personalità e colpire chi leggerà quelle righe.
Il consiglio generale è quello di fornire il maggior numero d’informazioni possibili riguardo la tua persona, ma se alcune cose preferisci dirle successivamente in privato fallo pure. È giusto aprirsi con quelle persone che lentamente ci ispirano fiducia. Nel gioco della seduzione può essere, a volte, un’arma vincente il tenere nascosti alcuni dettagli del nostro carattere e della nostra personalità. Avere un profilo completo è importante per essere trovato da chi sta cercando una persona con le tue caratteristiche, dato che ogni utente deve compilare il test di personalità e quindi anche tu verrai proposto ad altri single.
Supporto e sicurezza
Uno dei tanti motivi del successo, ormai ventennale, del sito Meetic.it è la grande attenzione al tema della sicurezza. La sensazione che si ha, confermata nel momento in cui iniziamo a usare il sito con costanza, è quella di un sito molto sicuro e serio. La politica di questo sito è quella di permettere ai propri utenti di potersi conoscere in tutta tranquillità e, soprattutto, senza il timore per la tutela della propria privacy. Una delle maggiori insidie, per i siti di dating, è rappresentata dalla presenza di profili fake. Lo staff di Meetic mette in pratica una serie numerosa di precauzioni e di misure per prevenire questo problema che rovina l’esperienza degli utenti iscritti. Vengono effettuati controlli sistematici sui profili presenti all’interno del sito per riuscire a intercettare eventuali fake, ma viene data la possibilità agli utenti di segnalare eventuali sospetti. Inoltre è vietato inserire determinate tipologie di fotografie all’interno del proprio profilo che sono, appunto, quelle maggiormente utilizzate da chi intende mettere in atto questo tipo di truffa. Un’altra misura che viene messa in atto è quella che riguarda l’espulsione dei profili che sono stati segnalati come molesti dagli altri utenti, ovviamente dopo le necessarie verifiche da parte dello staff. Dopo tre richiami, da parte della sicurezza, l’utente in questione viene bannato dal sito. La sicurezza va di pari passo con il livello di serietà degli utenti, gli iscritti hanno un’età media leggermente superiore ai trent’anni, il che aumenta le possibilità di trovare realmente qualcuno in cerca di una relazione. Come abbiamo già detto, nella parte inerente ai vari abbonamenti, uno dei modi per aumentare la propria sicurezza è quella di abbonarsi. A prescindere da ciò, si può tranquillamente affermare che gli standard, all’Interno di Meetic.it, sono alti e spiegano l’enorme successo di questa piattaforma leader in Europa.
Meetic: la nostra conclusione
È arrivato il momento di trarre le nostre conclusioni, facendo il punto sulle nostre opinioni su Meetic.it.
Ovviamente siamo davanti a uno dei portali leader, con una storia alle spalle lunga vent’anni, e quindi non mancano le recensioni su Meetic che puoi trovare sul web.
Molte persone spaventate dalle grandi campagne pubblicitarie messe in piedi da questa azienda possono, realmente, stare tranquille. Infatti, dietro agli spot televisivi e ai cartelloni pubblicitari, si nasconde un lavoro affidabile che ha come unico obiettivo quello di fare incontrare single alla ricerca del partner giusto. La nostra testimonianza si va a unire alle tante esperienze positive che puoi leggere su blog e siti che trattano il tema del dating, ma anche nella homepage di Meetic puoi vedere addirittura dei filmati delle coppie che, negli anni, sono nate grazie ai suoi servizi.
Eccoti alcuni aspetti positivi di questo sito d’incontri:
- sicurezza e serietà, infatti dal primo momento si ha la sensazione di essere in un posto accogliente e studiato per poter incontrare, in piena tranquillità, altri single per incontri occasionali o relazioni durature;
- ogni funzione è facilmente utilizzabile, infatti tutto è intuitivo e alla portata di quelle persone che hanno poca confidenza con la tecnologia;
- il grande numero d’iscritti e il grande successo del portale (tre milioni d’iscritti) garantiscono un alto ricambio dei profili che il sistema ritiene compatibili con il tuo e che, di conseguenza, ti verranno proposti.
Non mancano anche alcuni punti a sfavore:
- se si vogliono sfruttare tutte le potenzialità del sito è necessario sottoscrivere un abbonamento, dato che con la versione base è quasi impossibile organizzare incontri con altre persone;
- se si cercassero solamente incontri occasionali potrebbe non essere il posto giusto, infatti la maggior parte dei profili presenti è interessata a una relazione seria e che possa diventare duratura nel tempo.
Riassumendo questo sito è davvero il posto ideale per tutti coloro che vogliono, realmente, trovare un partner affidabile in un ambiente tranquillo e sicuro.
È vero che è consigliato sottoscrivere un abbonamento premium, ma i prezzi sono abbastanza abbordabili se si considerano le tante coppie che si sono formate grazie a Meetic.
Saremo ripetitivi, ma non si diventa uno dei leader del settore per caso. Tutto è al servizio dell’utente, sempre in maniera trasparente e sicura. Non esitare se sei dubbioso per il grande impatto mediatico che questa azienda ha, non siamo davanti al solito “tanto fumo, niente arrosto”.